OdV_Ramatnal | logo

Sostienici

Casa_Ramatnal… la casa sociale

Area di intervento: ITALIA - Veneto - Rovigo - loc S.PioX - Commenda - Costa di Rovigo

Data inizio: dicembre 2014

Data fine: dicembre 2029

Progetto Finalizzato:

L’obiettivo generale del progetto è quello di dare una risposta concreta, in via prioritaria a famiglie con minori, che per diversi motivi si trovano costrette a fronteggiare un’emergenza abitativa. Questo obiettivo infatti sarà il criterio di riferimento per la valutazione nella selezione delle famiglie da sostenere. La durata dell’ospitalità temporanea per ciascuna famiglia coinvolta non sarà superiore a tre anni. Dalle esperienze già acquisite nel progetto “la rosa dei venti” ci sembra un tempo sufficiente affinchè la famiglia possa trovare una soluzione alternativa sia al problema lavoro che a quello della casa. In tre anni è possibile accedere, avendone i requisiti, alle graduatorie per l’assegnazione degli alloggi di edilizia popolare.

Partner:

Ater di Rovigo (che ha ceduto in comodato d’uso 6 alloggi : 3 a Rovigo e 3 a Costa di Rovigo) Imprese private per donazioni di materie prime alle Onlus deducendole dalle imposte. I diretti beneficiari (coloro che poi andranno ad abitare nell’alloggio) che contribuiranno gratuitamente all’esecuzione di lavori per i quali non necessitano particolari specializzazioni, maturando una opportunità alloggiativa comunque temporanea al fine di garantire una pluralità di famiglie utilizzatrici del bene. Verranno richiesti contributi a fondazioni bancarie per la sistemazione degli alloggi da concedere in ospitalità.

Attività in programmazione:

La prima fase, in collaborazione con privati e beneficiari, sarà quella di rendere fruibili gli alloggi concessi in comodato d’uso sia sotto il profilo della messa a norma che quello dell’igiene e pulizia dei locali.

La seconda fase è quella di attivare, mettendoci in rete con altre Associazioni, un arredo minimo per i locali soprattutto per gli elettrodomestici necessari.

A regime L’associazione potrà dare la possibilità in forma di “Accoglienza temporanea” a 30 nuclei familiari distribuiti nei 6 alloggi per un periodo massimo di 3 anni per ogni famiglia.

Risorse Economiche:

Il maggior finanziatore del progetto è l’Ater di Rovigo che in forza della delibera della giunta Regionale DGR 2101 del 19/11/2013 e del provvedimento del CDA 644 del 24/04/2014 ha concesso in comodato d’uso 6 alloggi sfitti. E’ fondamentale segnale che anche la Regione Veneto ha recepito molto positivamente questo tipo di iniziative estendendole di fatto a tutto il territorio regionale e a tutte le Ater del Veneto. I privati che potranno usufruire di benefici fiscali attraverso la donazione di materie prime I contributi che i beneficiari degli alloggi avranno modo di erogare a Ramatnal_Onlus almeno per la copertura delle spese vive relative a tasse ed imposte. (fermo restando che le spese per le utenze saranno a loro diretto carico) Sostenibilità: La strategia che persegue questo progetto è quella di mettere insieme risorse, disponibilità ed impegno affinchè ciascun soggetto che vi partecipa diventi elemento “attivo” cambiando in tal modo il concetto di assistenzialismo che vuole diventare “sostegno attivo” da parte di tutti.

Si è quindi pensato di coinvolgere I soggetti attivi i quali, riprendendo il nostro motto “..tutti possono fare qualcosa” diventano parte di un tutto che diventa efficacemente utile per la risoluzione di molti problemi.

Periodicamente Ramatnal_Onlus convocherà in una Assemblea tutte le famiglie coinvolte nel progetto palesando eventuali difficoltà e accogliendo proposte mirate alla risoluzione di eventuali problemi. Al fine della sostenibilità del progetto stesso è importante creare un atteggiamento solidale tra le famiglie coinvolte nel progetto al fine di sollecitare un senso di corresponsabilità in quanto la mancata attiva partecipazione potrà compromettere seriamente i benifici nei confronti di coloro che invece hanno responsabilmente mantenuto fede ai loro impegni.

AIUTACI A SOSTENERE I NOSTRI PROGETTI, TRASFORMA LA TUA DICHIARAZIONE DEI REDDITI IN UN'AZIONE DI CONCRETA SOLIDARIETÀ.

Sostienici

RESTA IN CONTATTO CON NOI

Lasciando i tuoi dati riceverai comunicazioni sulle iniziative e i progetti di Ramatnal

OdV_Ramatnal | logo

Via Arginello, 991 - 45100 San Bellino (RO)

Tel. +(39) 340 2916896 - Email. info@ramatnal.it

C.F. 01374820296 - Registro Regionale delle OdV n° RO0140

IBAN. IT92H0760112200000095950184

© 2023 Odv Ramatnal

Pagine

Chi siamoContattaciDocumentiSostienici

Seguici

Facebook